I benefici dell’utilizzo di sistemi certificati in conformità alla UNI EN 54-13

da | 29 Mag 2023 | News dalle aziende

Notifier e la certificazione UNI EN 54-13: 2017 + A1: 2019

Notifier Italia ha completato il processo di certificazione presso ente notificato di tutti i sistemi in conformità alla nuova UNI EN 54-13: 2017 + A1: 2019, norma che ha sostituito la precedente edizione dell’anno 2017 per la quale comunque i nostri sistemi erano già stati verificati ed approvati e il cui certificato era prossimo alla data di rinnovo.

Questa norma verifica la compatibilità dei componenti dei sistemi di rivelazione ed allarme incendio, standard sempre più riconosciuto e richiesto dal mercato e anche dal contesto legislativo nazionale.

Il Decreto del 3 agosto 2015, come riformato in data 18 ottobre 2019 al capitolo S.7 indica che sugli impianti IRAI, progettati e installati come soluzione conforme, venga effettuata una verifica della compatibilità tra i componenti del sistema e che questa sia ulteriore garanzia di un corretto funzionamento dell’impianto.

UNI EN 54-13

La norma da applicare, come soluzione conforme, per tali verifiche è proprio la UNI EN 54-13, questo come è facile comprendere può far sì che la qualità del sistema così verificato superi la somma della qualità dei singoli componenti, portando al progettista ed all’installatore una sicurezza nelle prestazioni dello stesso.

Alcuni si chiederanno come mai prodotti già certificati secondo i differenti standard EN 54 debbano essere riverificati, questo dipende dal fatto che progettista e installatore nel proprio sistema andranno spesso a utilizzare apparati di differenti tecnologie e questo li porterà a dover controllare che questi operino correttamente  quando vengono collegati assieme. La verifica che la UNI EN 54-13 effettua è garanzia per tali operatori che tutto sia testato evitando loro gravosi controlli.

Notifier Italia proprio per tale ragione ha fatto verificare i suoi sistemi al fine di garantire al progettista ed all’installatore il raggiungimento della massima qualità e compliance.

Leggi tutti gli articoli di Notifier

Nuova Serie di Centrali AM Cloud Ready

Nuova Serie di Centrali AM Cloud Ready

Notifier Italia presenta la nuova linea di centrali con protocollo CLIP serie AM Cloud Ready. Il design richiama al "Family Feeling" Notifier, un mix tra classico e moderno, che rinnova la nostra serie AM, introducendo dettagli presenti sino ad oggi solo nella linea...

Sfoglia la rivista Opificium! E’ online il n°3-2024 (maggio-giugno)

E’ online il n. 3-2024 di Opificium Sfoglialo ora! E’ online il numero 3-2024 (maggio – giugno) della rivista Opificium – Osservatorio dei Periti Industriali su formazione, industria, cultura d’impresa, università e management / La Rivista del Perito Industriale....

Filiera formativa tecnologico-professionale, 4+2 in arrivo

Iniziata la discussione alla Camera sulla riforma Valditara, che cambia il mondo degli Its Corre spedita la riforma Valditara per l’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale, che porterà al nuovo modello 4+2. Lo scorso 3 luglio, infatti, la...

Fondazione Super, ampia adesione per l’ingresso di Stefano Cervi

Si rafforza la collaborazione tra il Cnpi e la Scuola universitaria per le professioni tecniche dell’Emilia Romagna (SUPER) con l’elezione del consigliere nazionale del CNPI Stefano Cervi nel Consiglio di indirizzo della Fondazione. Stefano Cervi, perito industriale...

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere aggiornamenti da Opificiumagazine.it

Grazie! Ti sei iscritto alla newsletter.

Pin It on Pinterest