Partirà il prossimo anno accademico il corso di laurea professionalizzante in “Tecnologie industriali” all’Università degli studi di Genova.
Il corso abilitante per l’iscrizione all’ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati istituito in convenzione con il Consiglio nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, l’ordine dei Periti Industriali di Genova e attivato nell’ambito della Classe L-P03 (di cui al DM 446 del 12 agosto 2020) sarà aperto a 40 studenti, avrà durata triennale e si articolerà in attività didattiche, pratiche di laboratorio, e in attività di tirocinio presso studi professionali oppure aziende ed enti pubblici e privati del tessuto economico sociale locale e regionale.
L’accordo si articola attraverso una serie di punti: un’attività di orientamento, decisiva per supportare gli studenti verso una scelta consapevole dei corsi. In questo senso le parti si impegnano a collaborare nella predisposizione e svolgimento di iniziative informative, di supporto e di orientamento per gli studenti, in fase di entrata (verso l’università) e in uscita (verso l’albo di categoria). Un’attività di tirocinio durante la quale il Consiglio nazionale e gli Ordini Territoriali di categoria della Liguria mettono a disposizione figure specialistiche o tutor interne alla struttura in cui saranno svolti i tirocini, in numero congruo rispetto al numero degli studenti.
Partecipazione condivisa anche per la didattica destinata alle attività laboratoriali e per l’individuazione di spazi e di strutture. Per lo scambio di idee e per lo sviluppo delle attività didattiche e formative tra il dipartimento dell’università di Genova e i Periti Industriali sarà poi creato un tavolo permanente.