Transizione energetica e digitale: accordo Commercialisti – Intesa Sanpaolo

da | 19 Ott 2023 | La voce delle Professioni economico giuridiche

Comunità energetiche 2023

Commercialisti – Intesa Sanpaolo: sensibilizzare le imprese italiane verso il processo di transizione energetica, sostenibile e digitale, illustrando loro i vantaggi e le opportunità messe a disposizione dal PNRR e da ulteriori iniziative pubbliche di sostegno all’innovazione digitale a supporto della transizione verde nel sistema produttivo

È questa una delle principali finalità dell’accordo di collaborazione siglato dal Consiglio nazionale dei Commercialisti ed Intesa Sanpaolo, a margine del Congresso Nazionale dei Commercialisti.

L’accordo individua prodotti e servizi dedicati che la banca metterà a disposizione dei commercialisti e iniziative condivise per favorire i processi di trasformazione in chiave sostenibile e digitale delle imprese italiane. In particolare, i professionisti iscritti all’albo avranno l’opportunità di migliorare la gestione operativa, finanziare i programmi di crescita e digitalizzare la propria attività professionale in cinque ambiti operativi: transazionale, protezione, accesso al credito, previdenza e acquisition.

Le iniziative condivise finalizzate a favorire lo sviluppo delle imprese in chiave sostenibile e digitale prevedono l’intervento su diversi temi strategici: sostenibilità, transizione energetica, digitalizzazione (Italia Digitale), presidio del rischio, iniziative di sostegno ai bandi del PNRR.
Nell’ambito della sostenibilità, verrà messo a disposizione dall’istituto bancario il “Questionario ESG”, uno strumento attraverso il quale ciascuna impresa potrà aumentare la consapevolezza del proprio profilo ESG; comprendere le leve d’azione prioritarie per migliorarlo, grazie ad un report di posizionamento personalizzato; valorizzare gli impegni assunti in materia di sostenibilità; comunicare i risultati raggiunti agli stakeholder di mercato.
Inoltre, per promuovere il confronto tra le aziende sui temi ESG, è stato avviato nelle principali città italiane il “Laboratorio ESG” in collaborazione con le Istituzioni territoriali. Si tratta di un progetto che, grazie ad eventi sul territorio e da remoto, ha l’obiettivo di accompagnare le imprese in un percorso di transizione, partendo dalla consapevolezza del profilo di sostenibilità e del contesto di mercato fino a definire un piano di miglioramento volto a generare vantaggi competitivi e sostenere una crescita di lungo periodo.

“Il Consiglio nazionale è consapevole dei profondi cambiamenti che stanno interessando il mondo imprenditoriale, delle nuove opportunità e delle sfide che i temi della sostenibilità e della digitalizzazione stanno imprimendo al modo di fare impresa – ha dichiarato Elbano de Nuccio, presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti –. Per questo motivo, condividiamo con Intesa Sanpaolo l’importanza di sensibilizzare le imprese verso il processo di transizione energetica, sostenibile e digitale in considerazione dell’importanza strategica che esso riveste per l’intero sistema imprenditoriale nazionale, all’interno del quale diventa strategico il ruolo del commercialista per la crescita ed il rafforzamento dell’intera economia e per il contributo trasversale fornito alle imprese, alle persone e alle famiglie”.
“Grazie a questo accordo, Intesa Sanpaolo vuole essere a fianco dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili fornendo supporto creditizio ed offrendo prodotti e servizi bancari per facilitare lo sviluppo e la crescita del mondo delle professioni – commenta Anna Roscio, Executive Director Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo -. Una collaborazione che si muove anche a supporto delle imprese, per le quali il ruolo del commercialista evolve sempre di più come consulente nell’affrontare i cambiamenti di modelli di business, nel rispetto delle regole europee in materia di sostenibilità, transizione energetica e digitale. La partnership siglata corrisponde alla comune volontà di accompagnare questi processi di sviluppo, favorendo la crescente consapevolezza delle imprese sull’importanza di una efficace misurazione e rendicontazione degli interventi in ambito di sostenibilità, anche nell’ottica di facilitarne l’accesso al credito”.

 

Al via gli incentivi per l’idrogeno

Al via gli incentivi per l’idrogeno

Attiva la piattaforma, domande fino al 12 gennaio Incentivi per la produzione di idrogeno rinnovabile pronti a partire. Secondo quanto comunicato dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, infatti, è stata attivata da Invitalia la piattaforma per...

Al via gli incentivi per l’idrogeno

Attiva la piattaforma, domande fino al 12 gennaio Incentivi per la produzione di idrogeno rinnovabile pronti a partire. Secondo quanto comunicato dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, infatti, è stata attivata da Invitalia la piattaforma per...

Lavoro, circa 53 mila professionisti hanno abbandonato la professione

Nel 2022 poco più di 53 mila liberi professionisti si sono cancellati dai rispettivi albi. Dopo oltre 10 anni di crescita continua, interrotta solo dalla pandemia, si ferma la corsa dei liberi professionisti in Italia, che nel 2022 si attestano a 1.349.000 unità,...

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere aggiornamenti da Opificiumagazine.it

Grazie! Ti sei iscritto alla newsletter.

Pin It on Pinterest