Supportiamo il lavoro attraverso lo studio delle discipline Stem

da | 16 Feb 2023 | Il punto

Una settimana alle discipline STEM

Una settimana dedicata alle discipline STEM, l’acronimo inglese (Science, Technology, Engineering and Mathematics) che sta per discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche.

Si tratta di una proposta di legge presentata solo pochi giorni fa alla Camera che ha l’obiettivo appunto di istituire, ogni anno, la settimana delle discipline Stem, per potenziare tali percorsi, formare profili specializzati e far conoscere così le tante opportunità che queste discipline offrono nel mercato del lavoro.

Laureati Italiani

Il principio guida parte dai dati ormai noti sui nostri giovani e decisamente poco rassicuranti, secondo i quali meno di un quarto dei laureati italiani (24,5%) ha studiato materie Stem, una percentuale inferiore alla media europea, a fronte invece del fatto che circa il 45% delle imprese italiane continua a riscontrare difficoltà a reperire profili tecnici.

Pubblicità
Notifier Centrali AM

Come risolvere questo disallineamento?

Secondo noi attraverso diversi strumenti paralleli: l’orientamento, la formazione e l’acquisizione di nuove competenze, in pratica con l’attuazione di quei principi contenuti proprio nella proposta di legge che chiama in causa anche noi professionisti italiani.

Dobbiamo fare sapere ai nostri giovani e alle loro famiglie che il lavoro in questi ambiti c’è, ed è anche molto. Dobbiamo riuscire a invertire questo paradigma e far capire che lo studio di discipline Stem e la successiva iscrizione a un albo tecnico come quello dei periti industriali può offrire grandi opportunità di lavoro soprattutto alla luce del programma di rigenerazione in atto attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza che vede nei tecnici degli attori fondamentali.

La nostra categoria è disponibile a farsi parte attiva per supportare questo processo soprattutto attraverso l’orientamento e l’accompagnamento dei futuri professionisti verso un mercato del lavoro che può offrire grandi opportunità e anche molte soddisfazioni.

Leggi l’articolo sulle Discipline STEM: La settimana delle materie STEM

Bando ISI 2023 per la salute e sicurezza delle imprese

Apertura dal 15 aprile sino alle ore 18:00 del 30 maggio 2024 della procedura informatica per la compilazione della domanda, attraverso un percorso guidato, del bando ISI 2023 Inail. Un avviso che, come ogni anno, ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare...

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere aggiornamenti da Opificiumagazine.it

Grazie! Ti sei iscritto alla newsletter.

Pin It on Pinterest