Supportiamo il lavoro attraverso lo studio delle discipline Stem

da | 16 Feb 2023 | Il punto

Una settimana alle discipline STEM

Una settimana dedicata alle discipline STEM, l’acronimo inglese (Science, Technology, Engineering and Mathematics) che sta per discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche.

Si tratta di una proposta di legge presentata solo pochi giorni fa alla Camera che ha l’obiettivo appunto di istituire, ogni anno, la settimana delle discipline Stem, per potenziare tali percorsi, formare profili specializzati e far conoscere così le tante opportunità che queste discipline offrono nel mercato del lavoro.

Laureati Italiani

Il principio guida parte dai dati ormai noti sui nostri giovani e decisamente poco rassicuranti, secondo i quali meno di un quarto dei laureati italiani (24,5%) ha studiato materie Stem, una percentuale inferiore alla media europea, a fronte invece del fatto che circa il 45% delle imprese italiane continua a riscontrare difficoltà a reperire profili tecnici.

Pubblicità

Come risolvere questo disallineamento?

Secondo noi attraverso diversi strumenti paralleli: l’orientamento, la formazione e l’acquisizione di nuove competenze, in pratica con l’attuazione di quei principi contenuti proprio nella proposta di legge che chiama in causa anche noi professionisti italiani.

Dobbiamo fare sapere ai nostri giovani e alle loro famiglie che il lavoro in questi ambiti c’è, ed è anche molto. Dobbiamo riuscire a invertire questo paradigma e far capire che lo studio di discipline Stem e la successiva iscrizione a un albo tecnico come quello dei periti industriali può offrire grandi opportunità di lavoro soprattutto alla luce del programma di rigenerazione in atto attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza che vede nei tecnici degli attori fondamentali.

La nostra categoria è disponibile a farsi parte attiva per supportare questo processo soprattutto attraverso l’orientamento e l’accompagnamento dei futuri professionisti verso un mercato del lavoro che può offrire grandi opportunità e anche molte soddisfazioni.

Leggi l’articolo sulle Discipline STEM: La settimana delle materie STEM

Il nuovo Codice Appalti è realtà

Il nuovo Codice Appalti: si parte dal 1° luglio, novità per appalto integrato e livelli di progettazione Alla fine il nuovo Codice Appalti è stato approvato in via definitiva in tempo utile per quanto richiesto dal PNRR, cioè entro il 1° aprile, data in cui entrerà in...

Stop ai cibi sintetici in Italia

Cibi sintetici: Lollobrigida “prima nazione a dire di no”. Meloni “a tutela delle famiglie e contro le discriminazioni” “L’Italia è la prima nazione che dice no al cibo sintetico e lo fa con un atto formale e ufficiale. Crediamo sia un risultato importante, che...

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere aggiornamenti da Opificiumagazine.it

Grazie! Ti sei iscritto alla newsletter.

Pin It on Pinterest