Superbonus 110%: dal Cnpi uno strumento utile per i corrispettivi

da | 15 Feb 2021 | Costruzione, ambiente e territorio

Un documento per determinare i corrispettivi per le attività professionali

Per rispondere all’esigenza di determinare l’importo delle prestazioni professionali detraibili al 110%, ai sensi dell’art. 119 del DL 34/2020, convertito in Legge 77/2020, il Consiglio nazionale ha ritenuto opportuno dar mandato al Gruppo di Lavoro sulla materia del Cnpi di realizzare uno strumento per agevolare la determinazione dei compensi riconducibili alle attività professionali svolte dagli iscritti per l’efficientamento energetico e la riduzione del rischio sismico del patrimonio edilizio esistente.

Il documento contiene quindi una serie di esempi di calcolo utili a chiarire le modalità di determinazione dei compensi professionali secondo i parametri di cui al DM 17-06-2016 e due studi di fattibilità e di progettazione.

Va precisato che l’applicativo fornisce risposte e simulazioni a carattere indicativo; quindi, nonostante l’impegno profuso nella realizzazione, non è da escludere la possibilità di errori e per questo motivo l’utente è tenuto sempre a controllare l’esattezza dei calcoli.

Pubblicità

Per saperne di più:

  • Scarica il foglio di calcolo
  • Scarica lo schema di Prefattibilità formato word e pdf 
  • Scarica lo schema di Progettazione edificio Unifamiliare formato word e pdf

Detrazione fiscali in edilizia: online il poster ENEA 2023

Il documento racchiude in una speciale tabella tutti le coordinate di Superbonus, Eco e Sismabonus, Bonus Verde, Bonus Ristrutturazioni Dopo le definitive pubblicazioni in Gazzetta Ufficiale della Legge di Bilancio 2023 (legge 197/2022) e della legge Aiuti-Quater...

Digitale e Pnrr, Italia ai primi posti per obiettivi raggiunti

Al nostro paese la quota maggiore dei fondi europei per la digitalizzazione (48 miliardi) Dal Pnrr una grande opportunità per la digitalizzazione in Italia, che per ora risulta colta in maniera efficace dalla penisola. Siamo, infatti, il paese più avanti nella...

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere aggiornamenti da Opificiumagazine.it

Grazie! Ti sei iscritto alla newsletter.

Pin It on Pinterest