Proroga superbonus al 2023 nella Legge di Bilancio 2022: la novità è contenuta tra le righe della Nota di aggiornamento al Def, il documento di economia e finanza appena approvato dal Consiglio dei ministri.
“Il sentiero programmatico per il triennio 2022-2024”, si legge nella Nadef, “consentirà di coprire le esigenze per le ‘politiche invariate’ e il rinnovo di svariate misure di rilievo economico e sociale, fra cui quelle relative al sistema sanitario, al Fondo di Garanzia per le PMI, all’efficientamento energetico degli edifici e agli investimenti innovativi”.
Dunque quella che negli ultimi mesi sembrava solo un’ipotesi, pare ormai confermata dalla nota appena diffusa che impegna il Governo a proseguire con le agevolazioni fiscali inserendo la previsione nella manovra contenuta nella legge di Bilancio 2022.
Tra le misure delineate nel pacchetto Nadef, il prolungamento di altre soluzioni come Transizione 4.0 e il potenziamento del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI.
Va anche sottolineato che durante la pausa estiva era stato stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero dell’economia e delle finanze che confermava le risorse necessarie per le proroghe già previste dalla Legge di Bilancio 2021 e dal D.L. n. 59/2021.