Soil4Life: percorso formativo per la condivisione di Linee guida volontarie

da | 3 Feb 2021 | Ambiente, cave e miniere

Alla base l’uso sostenibile del suolo: risorsa strategica, limitata e non rinnovabile

Il ciclo di incontri formativi, promosso da RPT in collaborazione con DAStU Politecnico di Milano, ISPRA e Legambiente, rientra nelle attività del progetto europeo Soil4life che coinvolge partner italiani, francesi e croati ed è supportato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica con l’obiettivo di promuovere l’uso sostenibile del suolo in quanto risorsa strategica, limitata e non rinnovabile.

Il percorso formativo si rivolge ai professionisti dell’area tecnica che, nel settore pubblico o privato, si trovano a intervenire e a collaborare nella definizione di strategie o scelte pianificatorie e progettuali che hanno un impatto diretto sulla gestione della risorsa suolo. Il ciclo di incontri si pone l’obiettivo di contribuire a sensibilizzare il mondo delle professioni dell’area tecnica in particolare rispetto alla prevenzione di due effetti critici: l’incremento dell’impermeabilizzazione e la perdita della materia organica.

Il corso è articolato in 4 incontri gratuiti da 2 ore ciascuno erogato in modalità webinar. Al termine degli incontri verrà data la possibilità a tutti i partecipanti di manifestare la propria adesione ai principi promossi dal progetto attraverso la sottoscrizione delle Linee Guida per l’uso sostenibile del suolo, documento redatto dal DAStU insieme a ISPRA, Legambiente ed ERSAF con il contributo scientifico di ricercatori esperti a livello nazionale e internazionale e l’apporto tecnico dei professionisti afferenti alla RPT. Il volume delle Linee Guida è pubblicato da INUEdizioni (http://www.inuedizioni.com/it) e sarà scaricabile gratuitamente a partire dalla prima giornata del corso.

Pubblicità
Honeywell CLSS

Per l’acquisizione dei Cfp la partecipazione è obbligatoria per l’intera durata del ciclo di incontri, con la possibilità di recuperare uno o più moduli nella seconda proiezione dell’evento. Crediti formativi: n. 8 Cfp per gli iscritti CNAPPC, CNI, CNGeGL, CNGeologi, CNPI, FNCF e 0,25 Cfp x 4 per gli iscritti CONAF. I CFP e il relativo attestato saranno inviati in automatico entro 30 giorni dalla data di conclusione dell’evento se verrà rilevata una connessione superiore all’80% della durata del webinar.

Gli eventi saranno visibili sulla piattaforma GoToWebinar registrandosi ai seguenti link:

  1. Martedì 9 Febbraio:
    https://attendee.gotowebinar.com/register/7799933701069593870
  2. Giovedì 11 Febbraio:
    https://attendee.gotowebinar.com/register/8749723730979723278
  3. Martedì 16 Febbraio:
    https://attendee.gotowebinar.com/register/4632341856516717326
  4. Giovedì 18 Febbraio:
    https://attendee.gotowebinar.com/register/8237879078017460238

Incontro CNEL-ProfessionItaliane su formazione e lavoro in carcere

Rafforzare la collaborazione tra il mondo delle professioni e il CNEL Si è tenuto lo scorso 28 febbraio, presso la sede del CNEL, l’incontro tra il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, Renato Brunetta, e ProfessionItaliane, l’Associazione che...

Il Digital service act è ufficialmente realtà

Entrata in vigore la normativa Ue che si applica a tutti i fornitori di servizi online, la digital service act Una nuova era per le aziende che offrono servizi digitali, orientata al rispetto della privacy e alla tutela dei minori. Lo scorso 17 febbraio, infatti, è...

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere aggiornamenti da Opificiumagazine.it

Grazie! Ti sei iscritto alla newsletter.

Pin It on Pinterest