mercoledì, 5 Ottobre 2022
Pubblicità

Sismabonus ed ecobonus nei territori colpiti da eventi sismici: la guida operativa aggiornata

-

Il Dipartimento “Casa Italia” della Presidenza del Consiglio dei ministri e l’Agenzia delle entrate hanno realizzato la guida operativa “Incentivi fiscali sismabonus ed ecobonus nei territori colpiti da eventi sismici: quesiti e soluzioni (luglio 2021)”.

Il documento mira a sintetizzare, sotto forma di quesiti, le problematiche emerse nell’ambito delle riunioni di coordinamento tenutesi dal Dipartimento “Casa Italia” con tutte le strutture impegnate nei processi di ricostruzione post-sisma, in relazione alla fruizione degli incentivi fiscali Ecobonus e Sismabonus, introdotti rispettivamente dai commi 1 e 4 dell’articolo 119 del decreto legge n. 34/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 77/2020, la cui applicazione agli interventi di ricostruzione è disciplinata dai commi 1-ter, 4-ter e 4-quater del medesimo articolo, come modificato dal decreto legge n. 76/2020 e dalla legge di bilancio 2021 (legge n. 178/2020).

Pubblicità

Il lavoro ha comportato, dapprima un’analisi dei singoli quesiti raccolti in sede di incontri bilaterali – che traggono origine da situazioni specifiche e pratiche che le strutture si sono trovate ad affrontare – poi uno studio approfondito dei quesiti stessi alla luce della normativa vigente e delle prime prassi applicative nonché delle problematiche interpretative e applicative sottese ai quesiti medesimi.

Inoltre, si è proceduto a omogeneizzare le diverse problematiche rappresentate, sia dal punto di vista terminologico che sistematizzandole e semplificandole per categorie, al fine di predisporre un documento utile e di facile ed immediata fruizione per gli operatori del settore.

La guida completa:

http://www.casaitalia.governo.it/media/1867/sismabonus_ed_ecobonus_nei_territori_colpiti_da_eventi_sismici_quesiti_e.pdf

 

Pubblicità

ULTIME NOTIZIE

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere aggiornamenti da Opificiumagazine.it

Grazie! Ti sei iscritto alla newsletter.