Roma, ultima tappa de “Le Comunità Energetiche” l’8 settembre 2022

da | 17 Mag 2022 | Eventi in evidenza

Comunità energetiche 2023

Roma è l’ultima tappa di una serie di appuntamenti su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di chiamare a raccolta gli operatori del settore, i rappresentanti delle istituzioni, delle municipalità per discutere e approfondire lo strumento delle Comunità Energetiche Rinnovabili e le relative opportunità ambientali, sociali ed economiche.

in occasione di Roma Innovation Hub

Palazzo dei Congressi

8 Settembre 2022 | Roma

Pubblicità
Notifier Centrali AM

Il convegno affronterà quindi l’evoluzione legislativa nel contesto nazionale – connessa all’emanazione dei Decreti di attuazione delle Direttive europee – le numerose iniziative pilota in fase di studio, progettazione e in corso di realizzazione in Italia, con particolare attenzione al ruolo dei professionisti tecnici determinanti verso una vera transizione ecologica del Paese.

Il tour di eventi, voluto dal Cnpi realizzato in collaborazione con Ancitel Energia e Ambiente srl, è finalizzato ad approfondire il nuovo modello di sviluppo dato dalle comunità energetiche, le relative opportunità ambientali, sociali ed economiche, e soprattutto a mettere a terra in concreto tutte quelle iniziative  per raggiungere gli obiettivi della decarbonizzazione che ancora si fatica a realizzare.

Un progetto che come ha evidenziato il Presidente del CNPI, Giovanni Esposito, non si ferma solo all’organizzazione di convegni itineranti sul territorio nazionale per far conoscere i vantaggi della condivisione di energia rinnovabile, ma si concluderà con un progetto concreto: “Illuminare la speranza” che prevede la realizzazione di un modello di comunità energetica, grazie al lavoro degli sponsor e di altri produttori, e la progettazione di professionisti esperti, quali i periti industriali, per la realizzazione di una CER in una zona particolarmente disagiata del Paese. Un progetto concreto su cui il Cnpi sta già lavorando grazie ad alcuni accordi e protocolli d’intesa finalizzati alla realizzazione di questa iniziativa dal grande valore sociale ed ambientale.

Dopo le sette tappe nelle principali città italiane ed alla luce della crisi energetica in atto, l’appuntamento di Roma è decisivo per fare il punto sullo stato dell’arte delle CER in Italia: normativa, politiche e operatività. Inoltre, è anche l’occasione per presentare le diverse collaborazioni avviate dal CNPI con Anci regionali, Comunità Montane e municipalizzate per stimolare forme di collaborazione finalizzate allo studio ed alla promozione di azioni orientate alla costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili sui territori e quindi all’efficienza energetica ed all’uso delle rinnovabili.

La partecipazione in presenza o da remoto è valida 3 CFP per gli iscritti all’Albo dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati.


GOLD SPONSOR


BRONZE SPONSOR

www.chint.it

 

Il Digital service act è ufficialmente realtà

Il Digital service act è ufficialmente realtà

Entrata in vigore la normativa Ue che si applica a tutti i fornitori di servizi online, la digital service act Una nuova era per le aziende che offrono servizi digitali, orientata al rispetto della privacy e alla tutela dei minori. Lo scorso 17 febbraio, infatti, è...

Incontro CNEL-ProfessionItaliane su formazione e lavoro in carcere

Rafforzare la collaborazione tra il mondo delle professioni e il CNEL Si è tenuto lo scorso 28 febbraio, presso la sede del CNEL, l’incontro tra il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, Renato Brunetta, e ProfessionItaliane, l’Associazione che...

Il Digital service act è ufficialmente realtà

Entrata in vigore la normativa Ue che si applica a tutti i fornitori di servizi online, la digital service act Una nuova era per le aziende che offrono servizi digitali, orientata al rispetto della privacy e alla tutela dei minori. Lo scorso 17 febbraio, infatti, è...

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere aggiornamenti da Opificiumagazine.it

Grazie! Ti sei iscritto alla newsletter.

Pin It on Pinterest