PREVIDIA ULTRAVOX: la prima centrale rivelazione incendio ed EVAC totalmente integrata

da | 22 Mag 2023 | News dalle aziende

Sistemi di evacuazione vocale EVAC

L’impiego dei sistemi di evacuazione vocale EVAC in combinazione con gli impianti di rivelazione incendio ha visto una forte crescita negli ultimi anni e con Previdia UltraVox, la prima centrale certificata EN54-2, EN54-4 ed EN54-16, finalmente i due sistemi sono perfettamente e completamente integrati.

Quali sono i vantaggi di questa evoluzione?

  • L’adozione di un unico sistema con agevolazioni sia in termini economiche di facilità di manutenzione, installazione e messa in servizio.
  • L’integrazione profonda tra rivelazione incendio ed EVAC, con l’impiego di matrici di evacuazione basate su scenari con messaggi diversi su ciascuna zona attivati in base al tipo di allarme rilevato.
  • La coordinazione tra dispositivi di allarme ottico-acustici a toni – come le sirene – e i messaggi di emergenza preregistrati o trasmessi dai microfoni.
  • La programmazione semplice e intuitiva del sistema ed inoltre la zona di evacuazione audio trattata come un normale segnalatore di allarme

Tutti questi vantaggi e molti altri rendono Previdia UltraVox una vera rivoluzione nella protezione integrata.

Messa in servizio, diagnostica e test del sistema

La messa in servizio, la manutenzione e la diagnostica dei sistemi di evacuazione vocale EVAC sono importanti per garantire la sicurezza e il corretto funzionamento del sistema in caso di emergenza. Queste attività richiedono competenze specifiche e strumenti adeguati a eseguire il test di una serie di parametri.

Il sistema Previdia UltraVox, con il collegamento a Inim Cloud Fire e all’app Inim Fire, offre in un’unica soluzione la possibilità di eseguire tutte le operazioni di di test in modo semplice ed efficace, utilizzando lo smartphone. È possibile eseguire la misura del tempo di riverbero dell’ambiente, la misura del rumore ambientale, l’attivazione automatica dei messaggi di emergenza opportuni sulla zona in test e la misura della pressione acustica.

Inoltre, è possibile regolare i volumi ed equalizzazioni delle varie zone da app durante i test e attivare automaticamente l’audio di test per la misura dell’indice STIPA, misurando e calcolando il valore STIPA.

Tutte le misure sono archiviata automaticamente sul cloud e compongono il registro delle manutenzioni e della messa in servizio, disponibile sia per il professionista che per il committente.

L’audio digitale multifunzione per la sicurezza e l’intrattenimento

Il sistema Previdia UltraVox utilizza tecnologie avanzate come gli amplificatori in classe D e il Digital Signal Processor (DSP) di ultima generazione per acquisire, elaborare e trasferire i segnali audio in modo completamente digitale. Ciò rende il sistema altamente efficiente e preciso nella trasmissione dei messaggi vocali, che sono fondamentali in caso di evacuazione di emergenza.

Il sistema non è limitato al solo uso in situazioni di emergenza. Può essere infatti utilizzato anche per il public address e l’audio entertainment, grazie alla possibilità di gestire efficacemente molteplici sorgenti audio e messaggi preregistrati, utilizzando time di attivazione, terminali di ingresso, tasti funzione personalizzabili sul display e altre funzioni. Il Server Audio integrato, inoltre, consente di salvare le proprie playlist e prelevare sorgenti web, come le webradio, che possono essere inviate alla centrale Previdia UltraVox.

Ogni funzione può essere controllata attraverso una pratica app per smartphone, che consente a ciascun utente di selezionare le sorgenti audio, regolare i volumi e le equalizzazioni, inviare messaggi vocali e molto altro, sulle sole zone audio di propria competenza.

INIM ELECTRONICS

Via Dei Lavoratori, 10 – Località Centobuchi
63076 Monteprandone (AP) – ITALY
T: +39 0735 705007
Nuova Serie di Centrali AM Cloud Ready

Nuova Serie di Centrali AM Cloud Ready

Notifier Italia presenta la nuova linea di centrali con protocollo CLIP serie AM Cloud Ready. Il design richiama al "Family Feeling" Notifier, un mix tra classico e moderno, che rinnova la nostra serie AM, introducendo dettagli presenti sino ad oggi solo nella linea...

Sfoglia la rivista Opificium! E’ online il n°3-2024 (maggio-giugno)

E’ online il n. 3-2024 di Opificium Sfoglialo ora! E’ online il numero 3-2024 (maggio – giugno) della rivista Opificium – Osservatorio dei Periti Industriali su formazione, industria, cultura d’impresa, università e management / La Rivista del Perito Industriale....

Filiera formativa tecnologico-professionale, 4+2 in arrivo

Iniziata la discussione alla Camera sulla riforma Valditara, che cambia il mondo degli Its Corre spedita la riforma Valditara per l’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale, che porterà al nuovo modello 4+2. Lo scorso 3 luglio, infatti, la...

Fondazione Super, ampia adesione per l’ingresso di Stefano Cervi

Si rafforza la collaborazione tra il Cnpi e la Scuola universitaria per le professioni tecniche dell’Emilia Romagna (SUPER) con l’elezione del consigliere nazionale del CNPI Stefano Cervi nel Consiglio di indirizzo della Fondazione. Stefano Cervi, perito industriale...

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere aggiornamenti da Opificiumagazine.it

Grazie! Ti sei iscritto alla newsletter.

Pin It on Pinterest