Misure di protezione e prevenzione nel mondo edile ai tempi del Covid
Pubblicate sulla Gazzetta ufficiale del 16 maggio (Serie Generale n.113) le Linee Guida per la prevenzione del contagio da Covid-19 nei cantieri edili, che si applicheranno anche dopo la cessazione dello stato di emergenza. Si tratta, in particolare, di misure di protezione e prevenzione che coinvolgono i datori di lavoro, i committenti e i responsabili della sicurezza.
Le misure saranno valide fino al 31 dicembre 2022 proprio con l’obiettivo di contrastare in maniera adeguata il rischio sanitario da infezione COVID-19.
In particolare tra i principi di sicurezza raccomandati figura l’utilizzo da parte delle imprese di modalità di lavoro agile per i lavoratori i portatori di particolari patologie per le attività di supporto al cantiere che possono essere svolte dal proprio domicilio o in modalità a distanza e l’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio.
Inoltre il datore di lavoro, anche con l’ausilio dell’Ente Unificato bilaterale Formazione – Sicurezza del settore delle costruzioni, informa tutti i lavoratori sulle disposizioni delle Autorità, con riferimento in particolare al rispetto di tutte le disposizioni per l’accesso in cantiere (in particolare: utilizzo dei dispositivi di protezione individuale messi a disposizione durante le lavorazioni e rispetto di comportamenti igienico-sanitari corretti) e all’obbligo di informare tempestivamente e responsabilmente il datore di lavoro della comparsa di qualsiasi sintomo influenzale. Le linee guida ricordano anche come l’adozione delle misure di igiene e dei dispositivi di protezione sia di fondamentale importanza così come l’uso delle mascherine. Per le necessarie attività di approntamento delle attività di carico e scarico, il trasportatore dovrà far uso del dispositivo di protezione individuale per tutta la durata delle operazioni, laddove, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto si possano verificare contatti stretti per un tempo superiore ai 15 minuti.
Nell’integrare e proporre tutte le misure di regolamentazione legate al Covid-19 il medico competente collabora con il datore di lavoro e le RLS/RLST, nonchè con il direttore di cantiere e il coordinatore per l’esecuzione dei lavori.