Al via il protocollo d’intesa tra il Ministero per la Pubblica amministrazione e ProfessionItaliane che prevede azioni congiunte per favorire il reclutamento del personale tecnico e il conferimento di incarichi ai professionisti per l’attuazione del Pnrr da parte delle amministrazioni pubbliche.
La collaborazione avrà un orizzonte temporale di almeno cinque anni, durante i quali ProfessionItaliane, per mezzo di CUP e RPT e insieme ai Consigli nazionali aderenti, si impegna ad amplificare la diffusione delle opportunità di lavoro nelle pubbliche amministrazioni, anche attraverso la realizzazione o l’implementazione di piattaforme digitali anagrafiche a disposizione degli iscritti a Ordini e Collegi e collegate al Portale del Reclutamento previsto dalla legge n. 56/2019. Il Portale del Reclutamento sarà collegato ai database del Comitato Unitario delle Professioni e della Rete delle Professioni Tecniche. I professionisti presenti negli elenchi del comitato e della rete delle professioni saranno quindi a disposizione delle pubbliche amministrazioni a condizione che i diretti interessati abbiano espresso preventivamente il loro consenso a lavorare nei quadri dello Stato.
Entro inizio agosto si inizierà a predisporre il modello di processo e le specifiche tecniche per l’interazione tra la piattaforma in cui convergeranno i dati degli iscritti agli Ordini professionali e il Portale. Un report periodico darà conto dei risultati raggiunti in termini di occupazione presso la Pubblica amministrazione.