Testo Unico: il CNPI al tavolo presso il Ministero del lavoro

da | 20 Lug 2023 | Prevenzione e igiene ambientale

Anche i Periti Industriali presenti al tavolo tecnico professionale sul Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (previsto dal DLgs 81/08) che si è tenuto presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Il tavolo, coordinato dal Direttore generale della Direzione per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, Gennaro Gaddi, dal responsabile della Segreteria tecnica del Ministro, Pasquale Staropoli, e dal Consulente del Ministero, Mario Gallo, ha l’obiettivo di portare nuove idee ed esperienze e per effettuare un’analisi del Testo unico che tenda in maniera più efficace alla sua attualizzazione, senza snaturarne l’impianto complessivo e garantendo la sicurezza e la salute dei lavoratori quale valore assoluto del DLgs 81/08.

Diverse le novità illustrate dai tecnici del Dicastero del lavoro e delle politiche sociali, a partire dalla modifica dell’art. 37 del Testo unico in materia di formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti, oltre ad azioni sinergiche che mirano a favorire il valore della sicurezza sul lavoro.

Pubblicità
Notifier Centrali AM

Al termine dei lavori il Ministero ha affidato ai partecipanti del tavolo il compito di redigere un documento che possa raccogliere idee utili a formulare solide proposte di modifica della norma e a individuare nuovi interventi legislativi connessi alla tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.

Leggi gli ultimi articoli

Una spinta all’agrivoltaico innovativo

Una spinta all’agrivoltaico innovativo

Dal ministero dell’ambiente il decreto con gli incentivi all'agrivoltaico innovativo Incentivi all’agrivoltaico innovativo, con l’obiettivo di realizzare almeno 1,04 Gw di impianti. Sono i frutti del decreto pubblicato sul sito del ministero dell’ambiente e della...

Via libera al dl Energia

Via libera al dl Energia

Incassato l’ok definitivo al Senato sul dl Energia. Spinta alle rinnovabili e alla decarbonizzazione Energia rinnovabile, rete elettrica e fotovoltaico. Ma anche decarbonizzazione, produzione di gas naturale, concessioni geotermoelettriche e stoccaggio di Co2. Sono...

Pubblicità
  • box inim
  • maico estrazione fumi

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere aggiornamenti da Opificiumagazine.it

Grazie! Ti sei iscritto alla newsletter.

Pin It on Pinterest