Anche i Periti Industriali presenti al tavolo tecnico professionale sul Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (previsto dal DLgs 81/08) che si è tenuto presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Il tavolo, coordinato dal Direttore generale della Direzione per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, Gennaro Gaddi, dal responsabile della Segreteria tecnica del Ministro, Pasquale Staropoli, e dal Consulente del Ministero, Mario Gallo, ha l’obiettivo di portare nuove idee ed esperienze e per effettuare un’analisi del Testo unico che tenda in maniera più efficace alla sua attualizzazione, senza snaturarne l’impianto complessivo e garantendo la sicurezza e la salute dei lavoratori quale valore assoluto del DLgs 81/08.
Diverse le novità illustrate dai tecnici del Dicastero del lavoro e delle politiche sociali, a partire dalla modifica dell’art. 37 del Testo unico in materia di formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti, oltre ad azioni sinergiche che mirano a favorire il valore della sicurezza sul lavoro.
Al termine dei lavori il Ministero ha affidato ai partecipanti del tavolo il compito di redigere un documento che possa raccogliere idee utili a formulare solide proposte di modifica della norma e a individuare nuovi interventi legislativi connessi alla tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.