Arriva fino a Porto Alegre la 7^ edizione dell’iniziativa del ministero della cultura, lanciata lo scorso 9 marzo
L’Italian design day arriva fino in Brasile. L’iniziativa portata avanti dal ministero dei beni culturali scavalca l’oceano ed è protagonista di un evento al consolato generale d’Italia di Porto Alegre, che si è svolto il 22 marzo, dedicato al tema già deciso per la giornata, ovvero “Qualità che illumina – L’energia del design per le persone e l’ambiente”. Tra i partecipanti all’incontro rappresentanti italiani e brasiliani, come la professoressa Aline Fagundes o il designer Carlo Franzato, oltre al gruppo Pininfarina rappresentato da Federico Francesconi.
L’evento segue il lancio della 7^ edizione dell’Italian design day, che si è svolto lo scorso 9 marzo. Parliamo della manifestazione promossa dal ministero che è partita nel 2017 e che, come si legge sul sito del ministero, “si è affermato negli anni come efficace strumento di sostegno alla promozione del design e all’internazionalizzazione di un comparto industriale strategico per il nostro export”. Ogni anno, fanno sapere ancora dal dicastero attualmente guidato da Gennaro Sangiuliano, “100 testimonial si fanno narratori del design e della creatività italiani nel mondo”. La giornata comporta quindi la realizzazione di un ampio programma di eventi promozionali in giro per il mondo, realizzati con la collaborazione di ambasciate e consolati, finalizzati a far conoscere il design italiano, a stringere accordi o partnership commerciali e a condividere idee e progetti con altri paesi.
Il tema scelto per l’edizione di quest’anno, come detto, è “la qualità che illumina. L’energia del design per le persone e per l’ambiente” e la giornata individuata è stata quella del 9 marzo. La spiegazione la possiamo trovare direttamente sulla pagina dedicata al design day presente sul sito del ministero. “Il design italiano, con la sua energia mentale e produttiva, vuole contribuire a portare luce in un momento dove le ombre sembrano prevalere e lo fa con lo strumento che gli è proprio da sempre: la qualità, intesa non come lusso ma come fattore di sviluppo sostenibile e responsabile”. Il design day è realizzato in collaborazione con Fondazione Adi collezione Compasso d’Oro, Adi Associazione per il disegno industriale, triennale Milano, Salone del mobile Milano, FederlegnoArredo, Ita Italian trade agency.