Pubblicità
  • Leadeboard INIM
  • Certifico 4.0

Incentivi per l’elettronica innovativa

da | 2 Mag 2022 | Impiantistica elettrica e automazione

Partono gli incentivi a sostegno della ricerca, progettazione e produzione di elettronica innovativa. A ricordarlo è il Ministero dello Sviluppo Economico informando che fino al prossimo 16 maggio le imprese italiane potranno presentare domanda per richiedere tali incentivi.

Per favorire gli investimenti nel settore e sviluppare una industria manifatturiera forte e competitiva, – si legge sul sito del MISE –  il Ministro Giancarlo Giorgetti ha destinato i primi 10 milioni di euro di finanziamento, su 200 milioni complessivi stanziati per l’intervento Partenariati-Horizon Europe del PNRR, ai bandi emanati nel 2021 nell’ambito della iniziativa europea KDT JU (Key Digital Technologies Joint Undertaking). Una quota del 40% dello stanziamento di 10 milioni di euro è riservato a imprese localizzate nelle regioni del Mezzogiorno.

La KDT JU è una partnership che supporta ricerca e innovazione nella progettazione di componenti elettronici, nonché la loro produzione e integrazione in sistemi intelligenti. L’obiettivo del progetto è rafforzare l’autonomia strategica dell’Italia e dell’Unione europea nei componenti e sistemi elettronici all’avanguardia, al fine di agevolare il trasferimento tecnologico verso il mondo dell’impresa di piattaforme di sensori innovativi basati sull’intelligenza artificiale.

Pubblicità
Notifier Centrali AM

I membri fondatori della KDT JU sono la Commissione Ue, gli Stati membri o associati, tra cui l’Italia, e le associazioni industriali europee che puntano a raddoppiare il valore di queste attività entro il 2030 e favorire la competitività, la sostenibilità e la crescita economica.

L’Ia mette a rischio 8,4 milioni di lavoratori italiani

L’Ia mette a rischio 8,4 milioni di lavoratori italiani

I numeri nel report di Confartigianato. In Europa impatto ancora più forte L’intelligenza artificiale avrà un impatto su 8,4 milioni di lavoratori italiani, che avranno il loro posto a rischio nel prossimo futuro. Circa il 36% degli occupati, con percentuali ancora...

Pubblicità
  • banner blumatica
  • box inim

Una sostenibilità misurabile

Il Cite approva la nuova strategia nazionale. Al centro indicatori per valutare i progressi Valori obiettivo, basati su una serie di indicatori (55 di primo livello e 190 di secondo), che permetteranno di monitorare al meglio il raggiungimento dei target in materia di...

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere aggiornamenti da Opificiumagazine.it

Grazie! Ti sei iscritto alla newsletter.

Pin It on Pinterest