Il Ministero dello sviluppo economico ha rifinanziato con 200 milioni di euro le misure agevolative Imprese ON (Oltre Nuove Imprese a Tasso zero), per la creazione di piccole e medie imprese e auto imprenditoria femminile, e Smart&Start, a supporto di startup e PMI innovative, destinando per ciascuna linea di intervento 100 milioni.
Domande dal 19 maggio 2022
I chiarimenti operativi sono contenuti nella speciale circolare del 4 maggio 2022, dove si ricorda anche che a partire dal mercoledì 19 maggio potranno essere presentate le domande per le agevolazioni previste da Imprese ON e Smart&Start.
Sarà inoltre possibile finanziare anche i progetti già presentati dal 1 febbraio 2020 che rispettino i requisiti indicati dal PNRR.
Per le misure Imprese ON e Smart&Start sono previste agevolazioni con finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto.
Riguardo al Fondo impresa femminile, sempre il 19 maggio alle ore 10 verrà aperto lo sportello online per l’invio delle domande di incentivo relative a nuove imprese o costituite da meno di 12 mesi.
I riferimenti di legge per le due misure
Nella circolare si sottolinea che, per la presentazione delle domande di agevolazione e per le attività di verifica e valutazione da parte del Soggetto gestore (INVITALIA SPA), si applicano, fatto salvo quanto previsto ai fini del sostegno finanziario a valere sulle risorse del PNRR:
- le disposizioni di cui al decreto del MISE del 4 dicembre 2020 per la misura ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero;
- le disposizioni di cui al decreto del MISE del 24 settembre 2014 e s.m.i. per la misura Smart&Start Italia.
INVITALIA, inoltre, richiede ai soggetti che hanno presentato la domanda di agevolazione la trasmissione delle informazioni e dichiarazioni, anche rese ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, necessarie alla verifica della conformità del programma di investimento alle condizioni previste per l’utilizzo delle risorse del PNRR. Ai predetti fini, sono richieste le informazioni e dichiarazioni utili a verificare il rispetto del principio DNSH – con riferimento, in particolare, alle limitazioni di attività e alla conformità giuridica.
Imprese ON: veloce riepilogo
La misura “Nuove imprese a tasso zero” ha l’obiettivo di sostenere, su tutto il territorio nazionale, la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile.
I destinatari sono le micro e piccole imprese costituite da non più di 60 (sessanta) mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione e in cui la compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni ovvero da donne.
Sono ammissibili le iniziative, realizzabili su tutto il territorio nazionale, promosse nei seguenti settori:
- produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli;
- fornitura di servizi alle imprese e alle persone ivi compresi quelli afferenti all’innovazione sociale;
- commercio di beni e servizi;
- turismo ivi incluse le attività turistico-culturali finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché’ le attività volte al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza.
Smart&Start Italia: veloce riepilogo
La misura agevolativa è riservata alle startup innovative, localizzate su tutto il territorio nazionale, iscritte nell’apposita sezione speciale del registro imprese e in possesso dei requisiti di cui all’articolo 25 del DL 179/2012.
Le startup devono essere costituite da non più di 60 mesi alla data di presentazione della domanda e devono essere classificabili di piccola dimensione.
Possono presentare domanda di agevolazione anche le persone fisiche che intendono costituire una startup innovativa. In tal caso, la costituzione della società deve intervenire entro 30 giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni.
Possono ottenere le agevolazioni Smart&Start Italia anche le imprese straniere che si impegnano a istituire almeno una sede operativa sul territorio italiano.
Sono ammissibili alle agevolazioni i piani di impresa aventi ad oggetto la produzione di beni e l’erogazione di servizi che presentano almeno una delle seguenti caratteristiche:
- significativo contenuto tecnologico e innovativo, ovvero;
- sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale, dell’intelligenza artificiale, della blockchain e dell’internet of things, ovvero;
- valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata (spin off da ricerca);
- i piani d’impresa possono essere realizzati anche in collaborazione con organismi di ricerca, incubatori e acceleratori d’impresa, Digital Innovation Hub.