venerdì, 7 Ottobre 2022

Il Capo dei Vigili del fuoco Fabio Dattilo incontra i rappresentanti del Consiglio nazionale Periti Industriali

-

Il presidente del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali Giovanni Esposito ha incontrato oggi presso la sede del Cnpi, il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Fabio Dattilo accompagnato per l’occasione dal neo eletto Direttore Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica Stefano Marsella, e dagli ingegneri dei Vvf Marco Cavriani e Michele Mazzaro.

Nel corso dell’incontro, a cui ha partecipato anche una rappresentanza dei Consiglieri nazionali, Dattilo ha ringraziato i Periti Industriali per l’impegno e la collaborazione da sempre profuso nella storia della prevenzione incendi. “Le professioni” ha detto Dattilo, “rappresentano uno degli elementi chiave per l’applicazione delle norme di prevenzione incendi nelle attività che ne sono soggette, così come fondamentale è la collaborazione sviluppata negli ultimi anni con la Rete delle professioni tecniche, collaborazione ricca di idee, contributi ed iniziative formative di sicuro valore”. “Un’aggregazione positiva”, ha detto Dattilo, “che filtrando in un solo interlocutore le istanze di professioni diverse ha contribuito a semplificare i processi, e dovrà assumere un ruolo ancora più significativo nel processo di semplificazione a cui è particolarmente sensibile il nuovo governo”.

Del resto, ha ricordato ancora, “il nuovo Codice e i successivi sviluppi dello stesso sono fortemente dovuti anche al contributo delle professioni tecniche e dei periti industriali in particolare che rappresentano una gran parte dei professionisti antincendio”. “Abbiamo scritto il codice in una proiezione futura e possiamo senz’altro affermare che siamo leader nella progettazione del rischio anti incendio. Dattilo ha anche ricordato i provvedimenti che andranno a sostituire il dm 10 marzo 1998 relativo ai Criteri generali di sicurezza antincendio e alla gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro “che rappresentano un mini codice portando grandi novità che dovranno essere metabolizzate con il tempo”.

Pubblicità

Il Presidente Esposito ha ringraziato l’Ing. Dattilo confermando l’impegno del Cnpi per il raggiungimento degli obiettivi comuni per la prevenzione incendi.

ULTIME NOTIZIE

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere aggiornamenti da Opificiumagazine.it

Grazie! Ti sei iscritto alla newsletter.