Honeywell CLSS è l’acronimo di Honeywell “Connected Life Safety Services”

da | 11 Mar 2024 | News dalle aziende

Honeywell CLSS Cloud è una soluzione avanzata per la gestione dei sistemi di rilevazione incendi che offre una serie di vantaggi per gli utenti, tra cui una gestione centralizzata e una maggiore sicurezza. Questa piattaforma è ideale per le organizzazioni che desiderano migliorare la loro pianificazione delle manutenzioni e garantire una maggiore protezione dei loro asset e dei loro dipendenti.

Honeywell CLSS è l’acronimo di Honeywell “Connected Life Safety Services”, una piattaforma basata sul cloud per la gestione dei sistemi antincendio e di sicurezza negli edifici commerciali e industriali ed è l’evoluzione tecnologica della manutenzione dei sistemi IRAI (ma non solo). La piattaforma fornisce monitoraggio, avvisi e analisi in tempo reale 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per aiutare i proprietari e i gestori degli edifici a mantenere un ambiente sicuro per gli occupanti; il supporto alle attività di manutenzione e l’incremento della qualità del lavoro che il sistema CLSS fornisce alle aziende specializzate è inequivocabile e questa piattaforma è ideale per le organizzazioni che desiderano migliorare la loro gestione dei sistemi di sicurezza per garantire una maggiore protezione del loro asset e del loro personale.

L’obiettivo della piattaforma è il monitoraggio continuo del sistema e la pianificazione per tempo delle operazioni di manutenzione. La piattaforma CLSS è uno strumento di ausilio che, tra le altre funzioni, permette di raggiungere il luogo di intervento già con tutti i materiali necessari ad assicurare il ripristino completo della funzionalità dell’impianto. Eseguito l’intervento di manutenzione, ordinario o straordinario, la piattaforma CLSS è in grado di documentare ed archiviare sul cloud tutte le fasi del processo, dalla richiesta di intervento alla fase conclusiva, ed inviare un report direttamente alle persone preposte come il responsabile del sito, il responsabile della sicurezza e/o al facility manager.

Grazie a Honeywell Cloud CLSS, mediante smartphone o tablet, è possibile ricevere in tempo reale dalla centrale di rivelazione incendio, informazioni dettagliate sullo stato degli elementi e dei rivelatori ad essa connessi. In particolare, durante la fase di manutenzione programmata, è possibile attivare la modalità di test del sistema, ricevere lo stato del dispositivo testato e passare alla verifica dell’elemento successivo. Al termine del processo la piattaforma CLSS genera un report dettagliato che può essere inoltrarlo via e-mail alle figure di riferimento identificate; la piattaforma Honeywell Cloud CLSS con funzionalità avanzate di reporting e analisi, consente agli utenti di monitorare e analizzare i dati in modo più efficiente ed è progettata per supportare un numero elevato di sistemi di rilevazione incendi e di utenti connessi, rendendola una soluzione ideale per le organizzazioni di piccole, medie e grandi dimensioni. Il Gateway CLSS oggi supporta tutta la linea di centrali ESSER, e la linea NOTIFIER AM8200, AM8100, AM8200N, AM1000CL, AM2000CL e AM6000CL; la piattaforma, sempre in evoluzione, permetterà la gestione di sistemi tecnologicamente avanzati e di futura implementazione che troveranno impiego nella building automation.

Honeywell Cloud CLSS è basato su cloud Microsoft Azure con certificazione SOC1*, SOC2 e ISO27001 per offrire le più alte garanzie in termini di sicurezza nella gestione dei dati.

La connessione tra la centrale di rivelazione incendio e la piattaforma CLSS avviene mediante un gateway Honeywell che funge da interfaccia tra il sistema di allarme antincendio installato sul posto e la piattaforma CLSS Honeywell Cloud che assicura la corretta comunicazione e l’inviolabilità dei dati, in accordo alle sempre più restrittive regole in ambito Cyber Security.

ll CLSS Gateway offre diversi vantaggi, tra cui una connessione semplice e affidabile con i sistemi di rilevazione incendi, e connettività costante LAN, WIFI, 4G LTE verso Honeywell Cloud; permette il monitoraggio in tempo reale con ricezione notifiche push e/o Email dettagliate con possibilità di diversificare le tipologie di evento da inviare e a quali utenti.  Il CLSS Gateway aiuta a ridurre i costi di installazione e manutenzione dei sistemi di sicurezza, poiché tutte le informazioni sono gestite centralmente attraverso la piattaforma cloud.

La CLSS App di Honeywell (gratuita) è un’applicazione mobile sviluppata da Honeywell per fornire agli utenti un modo semplice e conveniente di monitoraggio e gestione dei loro sistemi di rilevazione incendio. L’app, progettata per funzionare con la piattaforma cloud-based CLSS Honeywell Cloud, è l’elemento centrale per le attività di manutenzione degli impianti in base alle normative vigenti. Inoltre, nell’elenco degli oggetti da manutenere è possibile aggiungere ai dispositivi indirizzati su loop, anche dispositivi passivi, quali estintori, porte tagliafuoco, elettromagneti, serrande ecc. grazie a delle etichette con bar-code registrabili nella piattaforma cloud, la app è disponibile sia per piattaforma Android che per piattaforma iOS.

*SYSTEM AND ORGANIZATION CONTROLS

 

Italia ancora regina europea del settore design

Belpaese leader per numero di addetti e per fatturato L’Italia si conferma la regina europea del settore del design. Se, infatti, a livello comunitario si contano 270 mila imprese, 330 mila addetti e un fatturato di 28, 6 miliardi di euro, l ‘Italia contribuisce per...

Filiera formativa tecnologico-professionale in arrivo

Alla Camera il ddl per la revisione del sistema e l’introduzione del modello 4+2. La nuova filiera formativa tecnologico-professionale vede il traguardo Dopo l’ok del Senato al disegno di legge che ha come primo promotore il ministro dell’istruzione Giuseppe...

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere aggiornamenti da Opificiumagazine.it

Grazie! Ti sei iscritto alla newsletter.

Pin It on Pinterest