Regole e modalità
I professionisti tecnici devono asseverare la corrispondenza di alcuni lavori edilizi ‘agevolabili’ direttamente sul sito dell’ENEA, l’organo nazionale deputato al controllo e alla gestione delle pratiche inerenti l’efficientamento energetico in edilizia.
Ma, nello specifico, come funziona il portale ENEA? Come devono fare i professionisti? E di quali agevolazioni edilizie parliamo? Vediamo di semplificare il tutto.
A cosa serve il sito dedicato ENEA per le detrazioni fiscali
Il portale detrazionifiscali.enea.it permette di creare e gestire il proprio account ENEA per i siti dedicati alle detrazioni fiscali e per il Suberbonus 110% e di inserire i dati delle asseverazioni e i dati dei relativi interventi.
Quindi, prima di tutto, bisogna registrarsi e, una volta completata la registrazione, sarà possibile accedere.
NB – La registrazione può essere effettuata da:
beneficiario delle detrazioni;
- intermediario (tecnico, amministratore, ecc. che compila la dichiarazione per conto di un cliente, di un assistito, di un condominio o di una società);
- Asseveratore (per le Schede Descrittive a fine lavori del SuperEcobonus e per le pratiche di cessione del credito e sconto in fattura che fruiscono del SuperEcobonus del 110%).
Nel caso dell’asseveratore, però, è obbligatorio l’inserimento completo dei dati personali comprensivi dei dati di iscrizione all’ordine o collegio professionale e l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). È anche richiesto l’inserimento dei dati del proprio documento di riconoscimento e il caricamento della stesso in formato pdf.
Le 3 tipologie di detrazione
1. Bonus Casa
In questo caso è possibile caricare, modificare e consultare le schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia che usufruiscono delle detrazioni fiscali del 50% ex art. 16 bis del DPR 917/1986.
La legge prevede l’obbligo di trasmettere per via telematica all’ENEA le informazioni sugli interventi terminati dal 2018 in poi, che accedono alle detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni edilizie (Bonus Casa) che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili.
LINK di RIFERIMENTO CON GUIDE e DOCUMENTI UTILI
https://detrazionifiscali.enea.it/bonuscasa.asp
2. Ecobonus e Bonus Facciate
La piattaforma consente caricamento, modifica e consultazione delle schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia che usufruiscono delle detrazioni fiscali ex legge 296/2006 e art. 14 DL 63/2013 (detrazioni dal 50%, 65%, 70%, 75%, 80% e 85%) e Bonus Facciate (90%).
Quindi, bisogna trasmettere telematicamente a ENEA le informazioni sugli interventi terminati che possono accedere a:
- detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie con risparmio energetico e/o utilizzo di fonti rinnovabili – Ecobonus (dal 50 all’85%);
- interventi influenti dal punto di vista termico o che interessino il rifacimento dell’intonaco per oltre il 10% della superficie disperdente complessiva totale dell’edificio – Bonus Facciate (detrazione del 90% delle spese sostenute nel 2020 e nel 2021).
LINK di RIFERIMENTO CON GUIDE e DOCUMENTI UTILI
https://detrazionifiscali.enea.it/ecobonus.asp
- SuperEcobonus 110%
La piattaforma consente caricamento, modifica e consultazione delle asseverazioni e delle schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia che usufruiscono delle detrazioni fiscali SuperEcobonus (detrazione del 110%).
Qui siamo, ovviamente, nel perimetro degli artt.119 e 121 del DL 34/2020 (Rilancio, conv. in legge 77/2020), che ha innalzato fino al 110% l’aliquota di detrazione fiscale per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022 (ultima proroga) per gli interventi di efficienza energetica che soddisfano i requisiti di cui al decreto del MISE del 6 agosto 2020 (cd. Decreto Requisiti o Decreto Prezzi) e per gli interventi antisismici di cui ai commi da 1-bis a 1-septies dell’art.16 del DL 63/2013.
Il sito, quindi, consente ai professionisti tecnici di creare e protocollare le asseverazioni obbligatorie alla fine dei lavori e nel caso di opzione per la cessione del credito o sconto in fattura per gli stati di avanzamento lavori (SAL) al 30% e al 60%. Significa che l’asseverazione è sempre obbligatoria a fine lavori ma è possibile farla “in corso d’opera” quando si è al 30% o al 60% dei lavori realizzati previsti al fine di optare per la cessione del credito o per lo sconto in fattura.
NB 1 – L’asseverazione deve sempre essere redatta da un tecnico abilitato munito di polizza assicurativa espressamente stipulata per il SuperEcobonus 110%. Per completare il procedimento, bisogna caricare nel sistema i file PDF di:
copia della polizza assicurativa del professionista;
- APE (attestato di prestazione energetica) ante intervento;
- APE post intervento;
- computo metrico dei lavori.
NB 2 – Con la trasmissione dell’Asseverazione a Fine Lavori verranno create le Schede descrittive dell’intervento e generato il relativo codice CPID (Codice Personale Identificativo).