Brevetti+ : Le imprese ammesse riceveranno contributi sino a 140.000 euro per ciascun progetto. Occhio alle date per la presentazione delle domande per gli altri due Sportelli di ‘design’, Marchi+ e Disegni+, fissate rispettivamente al 7 e 21 novembre 2023
Aperto il 24 ottobre, lo Sportello “Brevetti+” si è immediatamente chiuso un giorno dopo a causa dell’esaurimento dei 20 milioni di euro disponibili, stante l’elevato numero delle richieste pervenute (519) presentate tramite lo sportello INVITALIA, soggetto gestore della misura ‘sponsorizzata’ dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Lo ha comunicato il MIMIT pubblicando un apposito decreto di sospensione risorse.
Brevetti+: cosa è ammesso al finanziamento
Ricordiamo che l’iniziativa è rivolta alle micro, piccole e medie imprese italiane che intendono valorizzare i brevetti più attuali e i migliori progetti derivanti da percorsi di ricerca pubblica o privata.
Le spese ammesse al finanziamento sono quelle relative all’acquisto di servizi specialistici riferiti a progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione, organizzazione e sviluppo e trasferimento tecnologico.
Dotazione finanziaria e caratteristiche del contributo
In tutto, per l’anno corrente, ammontano a 20 milioni di euro le risorse del lo Sportello Brevetti+.
Le agevolazioni verranno erogate sotto forma di contributo a fondo perduto per un importo massimo 140.000 euro che non potrà comunque superare l’80% dei costi ammissibili.
Invio domande sul portale INVITALIA
I soggetti interessati possono (meglio, potevano) inviare le domande per le agevolazioni allo sportello online di Invitalia, gestore della misura per conto del Ministero.
INVITALIA è comunque il soggetto gestore anche degli altri due Sportelli in materia di ‘design’ cioè, come vedremo meglio poi, Marchi+ e Disegni+.
La fase successiva
Ora, alle piccole e medie imprese che supereranno la fase istruttoria verranno erogati contributi sino a 140.000 euro per ciascun progetto, fino a concorrenza delle risorse disponibili, con la finalità di sostenere l’acquisizione da parte delle aziende di una serie ampia di servizi specialistici necessari per sfruttare commercialmente le idee brevettate.
Brevetti+, Marchi+ e Disegni+: riepilogo e date di invio domande
Questi sportelli riguardano la possibilità di ottenere contributi agevolativi alle piccole e medie imprese per favorire:
- la brevettabilità delle innovazioni tecnologiche;
- la valorizzazione di idee e progetti.
In favore delle tre misure sono stati messi a disposizione per l’anno 2023:20 milioni per Brevetti+;
- 20 milioni per Brevetti+;
- 10 milioni per Disegni+;
- 2 milioni per Marchi+.
Questi 32 milioni di euro sono ‘figli’ del decreto del MIMIT del 16 giugno 2023
Chiuso lo sportello Brevetti+, restano da ricordare le date in cui presentare le altre domande e cioè:
- dal 7 novembre 2023 per Disegni+;
- dal 21 novembre 2023 per Marchi+.