Professionisti e pubblica amministrazione insieme per la transizione ecologica. Da questo obiettivo nasce il Protocollo “Insieme per una Città più Vivibile e Sicura” firmato oggi dal presidente dell’Ordine dei Periti Industriali di Roma e Provincia Giovanni De Baggis e dal sindaco di Guidonia Montecelio Michel Barbet. Verificare la sostenibilità delle infrastrutture presenti sul territorio e pianificare le future realizzazioni in tema di sicurezza, energia e telecomunicazioni tra le priorità dell’intesa che punta a rendere la città più vivibile attraverso le opportunità di sviluppo previste dal programma Next Generation EU. Il tutto con le competenze dei professionisti iscritti all’ordine.
“Il focus principale frutto della convenzione- spiegano gli Assessori all’Ambiente Antonio Correnti ed all’Urbanistica Chiara Amati- sarà principalmente rivolto alla qualità dell’ambiente, alla gestione intelligente dell’energia e dell’economia circolare. Particolare attenzione, poi, sarà riservata alle tematiche antincendio con progetti di pianificazione e governance del territorio”.
“Prosegue la collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e gli ordini professionali- continua il Sindaco Michel Barbet- nell’ottica di efficientare la macchina amministrativa con l’apporto di professionisti di settore e di fornire servizi migliori ai nostri cittadini”.
“Ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Guidonia Montecelio per la firma dell’accordo odierno- conclude il Presidente dell’ordine dei Periti Industriali Giovanni De Baggis- preludio di una collaborazione tra l’ordine e l’Ente, che sarà proficua e porterà vantaggi per entrambi con una progettualità rivolta ai temi della transizione ecologica”.